Novità e notizie

Traduci - Translate

Italian English French German Spanish

Cerca sul sito

Contatore visite

Visite agli articoli
76906

La Casa Famiglia è un servizio che nasce su iniziativa privata per dare una risposta al crescente bisogno di luoghi di tipo familiare, che diano assistenza e ospitalità a persone di terza età.Può accogliere fino  ad  un  massimo  di  sei anziani per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente   o  permanentemente impossibile  o  contrastante  con  il  progetto  individuale.


La filosofia portante delle Case Famiglia e della organizzazione deve basarsi sulla centralità e sul sostegno dell’anziano che viene accolto e inserito in modo da mantenere integri i legami con la sua famiglia, la sua casa, i suoi amici. Le stesse devono farsi carico dell’anziano nella sua globalità e, oltre a garantire un soggiorno e un’assistenza di base di ottimo livello, devono promuovere le potenzialità di salute, di benessere, di affettività e di vita relazionale degli assistiti.


Le Case Famiglia, che operano sul Territorio Comunale Villanova D'ardenghi, Dorno e Cerano, possono accogliere anziani autosufficienti e/o che necessitano di bassa intensità assistenziale, certificata dal Medico di Medicina Generale. Per bassa intensità assistenziale si intende il livello di cura che il singolo anziano richiede per svolgere le attività di vita quotidiana e si caratterizza in prestazioni quali:


- aiuto per l’igiene personale e il bagno;
- aiuto nella vestizione;
- aiuto nella preparazione dei pasti;
- accompagnamento per disbrigo pratiche;
- accompagnamento ai presidi sanitari;
- attività di socializzazione
e quant’altro può contribuire al benessere dell’anziano e al mantenimento delle sue capacità residue.

 

Venerdì 27 luglio è stata inaugurata Villa Bilardo, la nuova Casa Famiglia di Villanova d'Ardenghi, in Lomellina.
Tra gli altri erano presenti all'inaugurazione il Sindaco di Villanova Claudia Mussi, il Sindaco del comune di Zerbolò Renato Fiocchi gli assessori dei servizi sociali Di Zerbolò e di Carbonara al Ticino, il Comandante dei Carabinieri di Gropello Cairoli,  il presidente Mary Angela Giammona in rappresentanza dell'Associazione Casa Mary Community di Belgioioso.


Le case Famiglia che operano sul territorio possono accogliere anziani autosufficienti e/o che necessitano di bassa intensità assistenziale, certificata dal Medico di Medicina Generale.

La nascita di nuove strutture come questa sono fonte di grande gioia e  ricordano ogni volta che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta perché la terza età può trovare spazi in cui vivere con gioia una stagione della vita dove si ha ancora molto da esprimere.

Quando si inaugura una nuova Casa Famiglia si inizia un viaggio che offre un patrimonio umano inestimabile – ricorda il nostro presidente – assistere gli anziani ci da in cambio la consapevolezza di un tempo della vita che non deve essere sottovalutato perché i nostri “nonni” custodiscono le esperienze di ieri per le generazioni che verranno”.

Chi è on line...

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online