Novità e notizie

Traduci - Translate

Italian English French German Spanish

Cerca sul sito

Contatore visite

Visite agli articoli
79146


Servizi di animazione

Ogni persona, indipendentemente dall’età, conserva dentro di sé potenzialità e risorse creative illimitate. Scoprirle, stimolarle e valorizzarle è lo scopo di tutte le attività di animazione che vengono costantemente organizzate all’interno delle Residenze.

Tali attività sono ideate sulla base della personalità, del livello cognitivo e delle capacità motorie degli Ospiti e realizzate in modo da coinvolgere familiari, gruppi di volontariato, scolaresche e associazioni.

Attività artigianali

  • Lavorazione di carta, stoffa e altri materiali
  • Pittura su carta, stoffa, ceramica, ecc.
  • Realizzazione di piccoli oggetti
  • Lavori di collage
  • Lavori a maglia e uncinetto
  • Lavori di cucito
  • Coltivazione e giardinaggio

Attività sociali e culturali

  • Lettura dei giornali e commento
  • Lettura di brani, racconti e poesie
  • Ascolto di brani musicali
  • Visite a musei e partecipazione a manifestazioni culturali
  • Organizzazione di rappresentazioni e spettacoli
  • Incontri con gruppi esterni (ad esempio scuole, altri gruppi di anziani, associazioni)

Attività ludiche e ricreative

  • Escursioni e gite
  • Tornei di carte, partite a dama, ecc.
  • Giochi di vario genere
  • Ginnastica dolce
  • Canto e ballo
  • Corsi di interesse generale

Lavanderia, stireria e guardaroba
La Residenza mette a disposizione degli Ospiti un servizio di cambio, lavaggio e stiratura della biancheria.
È disponibile anche un servizio di guardaroba per il vestiario non di stagione, nonché la possibilità di avvalersi di un servizio di piccole riparazioni o rammendi dei capi di vestiario.
Tutta la biancheria personale è contrassegnata da un codice che identifica il proprietario così da facilitarne la riconsegna.

I prodotti utilizzati rispettano l’ambiente e sono biodegradabili e hanno caratteristiche antiallergiche per evitare ogni possibile inconveniente alle persone.

Pulizia e sanificazione

Sono garantite quotidianamente pulizia e sanificazione della struttura, che in alcune aree vengono ripetute anche diverse volte nell’arco della giornata al fine di garantire il decoro e l’igiene degli ambienti.
A cadenza fissa vengono eseguite accurate pulizie di risanamento dell’intera struttura e degli oggetti per eliminare germi, sporcizia e preservare l’estetica degli spazi.

I prodotti utilizzati e le attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori di pulizia e sanificazione sono conformi alle normative vigenti.

Ristorazione

Il servizio di ristorazione prevede la preparazione di colazione, pranzo, merenda e cena negli appositi locali adibiti a cucina all’interno della Residenza.
I menù vengono elaborati da un dietologo sulla base delle esigenze alimentari della Terza Età. Il menù garantisce ampia scelta ed è modulato su cicli settimanali e stagionali, ma può essere modificato nel caso in cui, su indicazione del medico, un Ospite abbia necessità di seguire un regime alimentare personalizzato.
I familiari possono consumare i pasti insieme all’Ospite previa prenotazione presso la Direzione.

Posta e Internet

La struttura garantisce la puntuale consegna della posta destinata agli Ospiti e, ove disponibile, fornisce possibilità di accesso alla connessione Internet.

Parrucchiere e barbiere

Oltre all’igiene personale, la cura della persona da parte del personale della struttura coinvolge gli aspetti estetici come la rasatura della barba, la manicuree il taglio dei capelli.
Queste attività vengono svolte da personale specializzato all’interno della struttura, in spazi dedicati e con periodicità regolare.

Assistenza religiosa

All’interno della Residenza sono organizzati servizi religiosi che consentono agli Ospiti di ricevere il conforto dei ministri di ogni confessione, nel pieno rispetto della libertà religiosa del singolo.
Nella Residenza viene celebrata regolarmente la Santa Messa e a chi ne faccia richiesta vengono somministrati i sacramenti dell’Eucarestia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli Infermi.
Gli Ospiti che professano religioni diverse da quella cattolica possono rivolgersi alla Direzione per avviare contatti con i ministri degli altri culti.

Deposito oggetti e denaro

Ai sensi dell’art. 1766 del Codice Civile, il personale amministrativo della Residenza offre gratuitamente agli Ospiti il servizio di custodia di denaro e oggetti di valore, impegnandosi a tutelarli e ad amministrare piccole somme secondo le modalità accordate con l’Anziano o i suoi parenti.

Trasporto

 a pagamento villa bilardo  mette a disposizione degli Ospiti un servizio di trasporto verso i più vicini ambulatori, cliniche od ospedali qualora sia necessario effettuare visite specialistiche.

 

Chi è on line...

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online